Lo scorso 27 Luglio, presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco D’Abruzzo, a L’Aquila, si è svolta la cerimonia di consegna di sette nuovi mezzi per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco da utilizzare per il trasporto delle macerie nella città de L’Aquila e degli altri comuni del cratere sismico, colpiti dal terremoto del 06/04/2009.
I sette Mercedes-Benz Actros 4141 K45, tutti identici tra di loro, sono dotati di cambio manuale 16 marce, e trazione 8×4, sono stati allestiti dalla Tercam srl, con impianto scarrabile a gancio Guimatrag, serie BL/P, da 35 t di portata, mentre i cassoni sono forniti dall‘A.M.A., l’azienda Aquilana che si occupa di trasporto pubblico locale e ecologia.
La fornitura dei veicoli è stata effettuata dalla Mercedes-Benz Roma, la quale ha organizzato anche un corso di addestramento riservato ai Vigili del fuoco a cui è affidato il compito di utilizzo dei mezzi.
Robusti e versatili, gli Actros 8×4, sono perfettamente idonei per il ciclo completo di carico, trasporto e scarico delle macerie. I veicoli sono stati finanziati interamente dal commissario per la ricostruzione, per un importo di circa € 140.000,00 l’uno. Si stima che le macerie ancora da rimuovere, è di 2.500.000 metri-cubi.
Alla cerimonia di consegna, è seguita una conferenza stampa, tenuta dal Commissario delegato per la Ricostruzione, presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Francesco Paolo Tronca. Il Commissario ha colto l’occasione per ringraziare i Vigili e ha rivolto un plauso al loro impegno e alla loro professionalità nella difficile tragedia aquilana.
Qui tutte le foto dettagliate dei mezzi
Pierfrancesco Nardizzi