Si è celebrato Sabato 06 Agosto 2011 il Centenario del distaccamento Volontario di Zoldo Alto in provincia di Belluno.
La Società Pompieri di Zoldo Alto venne fondata nel 1911 e, nota curiosa, il primo Capodistaccamento fu il parroco del paese che, assieme ad alcuni giovani del posto, garantirono l’opera di spegnimento incendi in tutta la valle del torrente Maè, essendo quello Zoldano l’unico distaccamento della zona.
La giornata ricca di iniziative, prevedeva varie iniziative e momenti di aggregazione tra i quali il saluto delle Autorità, la S. Messa, il pranzo del Pompiere, una lotteria e per i più piccoli “Pompieropoli”; in esposizione anche gli automezzi dei Vigili del Fuoco, odierni e di un tempo, oltre ad alcune attrezzature storiche perfettamente conservate e restaurate da alcuni distaccamenti Bellunesi.
Durante la giornata sono state eseguite alcune dimostrazioni e simulazioni di intervento: si è partiti con l’utilizzo di attrezzature storiche (nella foto i VVF di Zoldo Alto con una pompa a mano).
Quindi si è passati alle tipiche operazioni di chiusura di una bombola di gas in fiamme e di montaggio della scala italiana, seguite dalla dimostrazione di spegnimento di un incendio boschivo eseguita con un Iveco Scout, un Land Rover Defender 90 con carrello Antincendio Boschivo e il nuovo Isuzu D-Max proprio del distaccamento di Zoldo Alto.
Successivamente la manifestazione è proseguita con la simulazione di un intervento per un incidente stradale, nella quale sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari di Arabba (BL) con il nuovo polisoccorso su Mercedes-Benz Sprinter 4×4 allestito Rosenbauer e la Croce Verde di Zoldo Alto con l’ambulanza su Volkswagen Transporter T5 allestita da Ambulanz Mobile.
Dopo un soccorso a persona con una unità cinofila sul greto del vicino torrente, si sono concluse le dimostrazioni con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Selva di Cadore che, con le lance della loro AutoPompaSerbatoio Iveco EuroTech, hanno realizzato uno splendido Tricolore.
Molti erano i mezzi presenti dei vari distaccamenti del Bellunese, da segnalare le APS Iveco 190-26 del distaccamento di Zoldo Alto e Iveco OM 160 del distaccamento di Longarone ed il Polisoccorso Land Rover Defender 110 allestito Rosenbauer che completa la dotazione del distaccamento Zoldano.
Il Comando Provinciale era rappresentato dall’AutoScala Iveco EuroFire 150E28 da 30 metri, dal trattore stradaleIveco 190-36 con semirimorchio Cucina Mobile e dagli Iveco Zeta 65-12 e 60-10 ex-Polisoccorso ora adibiti al trasporto di attrezzature.
Cliccando qui potete vedere tutte le foto della giornata.
Complimenti ai Vigili del Fuoco di Zoldo Alto per il loro servizio e per la loro storia, oltre che per l’ottima riuscita della manifestazione, resa ancora migliore dalla presenza “attiva” di molti altri distaccamenti della provincia di Belluno.