Enzo Ferrari la definì “la corsa più bella del mondo” e anche oggi, a distanza di anni, la 1000Miglia, esercita ancora un fascino d’altri tempi su un pubblico d’ogni età.
Il via della 32^ rievocazione della celebre corsa ha visto sfilare per le vie di Brescia più di 400 equipaggi salutati da due ali di folla visibilmente divertita e orgogliosa di partecipare attivamente a questo evento che ogni anno si ripete e si rinnova.
Confermato, ovviamente,il sodalizio tra 1000Miglia e Polizia Stradale. A scortare la manifestazione lungo il percorso Brescia -Roma -Brescia erano presenti 24 motociclette e 4 autovetture, tutte rigorosamente fregiate della tipica Freccia Rossa.
A farla da padrone anche in questo caso sono i costruttori tedeschi. Se nella competizione il marchio più rappresentato è Mercedes-Benz, seguito da Alfa Romeo, non sono da meno i mezzi in dotazione alla Polizia Stradale dove si potrebbe parlare di monopolio BMW. La quasi totalità dei mezzi impiegati infatti, ad eccezione di tre Moto Guzzi Norge, sono della casa Bavarese, peraltro, molto apprezzata dagli operatori.
Presente come sempre anche la Polizia Locale di Brescia che cura la viabilità su tutto il tratto cittadino Interessato.
Marco Orlando