E’ in fase di consegna in questi giorni il nuovo Mercedes Benz Actros 1832 III serie bimodale Strada-Rotaia ai Vigili del Fuoco di Firenze.
Il nuovo mezzo è stato allestito dalla BAI, Brescia Antincendio International S.r.l., che negli scorsi anni aveva già fornito al Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco un primo mezzo prototipo, oggi in forza al Distaccamento di Susa TO), e tre mezzi in uso ai Comandi di Bologna, Firenze e Torino.
Il nuovo mezzo, un altro esemplare unico, differisce dai precedenti oltre naturalmente per il modello rinnovato del Mercedes Benz Actros III serie, anche per l’adozione di una cabina doppia, dato che i precedenti veicoli bimodali mantenevano la cabina di guida originale corta e gli altri Vigili del Fuoco, trovavano posto su uno specifico vano posteriore. Inoltre cambia anche il fornitore del sistema bimodale, dalla precedente tedesca Zagro, è stata ora scelta la mantovana EUR.E.CA. s.r.l. (EURopean Engineering and CAlculation di Porto Mantovano (MN) )
(Particolare della ruota ferroviaria)
Il nuovo mezzo, da come potete vedere dalle foto, è ancora sprovvisto di grafica, che sarà applicata prossimamente, anche se già targato.
Qui le nostre foto
Ringraziamo per la disponibilità e l’occasione offerta il Comando Provinciale di Firenze e l’officina Max Service di Campo Bisenzio (FI)