Hanno recentemente preso servizio nella Provicia Autonoma di Trento tre nuove autoscale del tipo L32A (DLA (K), 23/12) di Metz Aerials in dotazione ai Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Trento ed ai Volontari di Madonna di Campiglio e di Arco.
L’autoscala per Madonna di Campiglio è stata progettata su di un MAN TGS 18.440 4×4 per far fronte alle emergenze in un territorio montano caratterizzato da inverni rigidi con abbondanti nevicate. Madonna di Campiglio è infatti una delle più rinomate ed esclusive località turistiche invernali del Nord Italia.
Le scale di Trento ed Arco invece sono state allestite entrambe su telaio Mercedes-Benz Econic tre assi, 360CV, 4×2, cambio automatico con retarder e sospensioni pneumatiche.
Il pacco scala è uguale per tutti i veicoli: la scala L32 Metz raggiunge con il cestello in costruzione leggera un’altezza di soccorso superiore ai 31 m ed un’altezza di lavoro fino a 33 m. Le autoscale sono dotate del sistema di comando Metz CAN-Bus, 3-D di misurazione del carico e sensori di pressione del terreno.
Il cestello pieghevole è progettato per un carico utile di 270 kg, un massimo di tre persone, ed è dotato di tre ingressi sul fronte e uno sul retro; inoltre è equipaggiato con cannone ad acqua Alco HH365 manuale. Tra le dotazioni speciali troviamo una posto di comando dotato di schienale regolabile mentre sul cestello è installata una telecamera integrata e due proiettori 230 Volt/1.000 watt ciascuno.
Le autoscale sono inoltre dotate di telecamere posteriori e del dispositivo di misurazione del vento.
Fonte: comunicato stampa Rosenbauer International AG – Foto Metz Aerials