Sono in arrivo 183 nuove moto per la Polizia Locale di Milano. L’appalto per la fornitura è stato vinto dalla Piaggio per 25 MP3 ibridi e 22 Moto Guzzi Norge e dalla BMW per 121 F 800 GS. I mezzi dovrebbero entrare in servizio tra circa un mese.
Il comune di Milano ha quindi adottato una nuova strategia che privilegia la rapidità di intervento nel traffico delle pattuglie scegliendo appunto di aumentare il numero delle moto a disposizione. Proprio per il passaggio alle nuove modalità di conduzione dei mezzi sono previsti dei corsi di guida sicura per gli agenti che passeranno alle due ruote.
Se le Moto Guzzi Norge non rappresentano una novità per la Polizia Locale milanese (si veda la raccolta di foto nell’album di Fiamme Blu), F 800 GS e MP3 Hybrid 300 sono invece al loro debutto a Milano e il 3 ruote ibrido della Piaggio dovrebbe essere anche alla sua prima esperienza al servizio di una polizia locale. La versione non ibrida è invece già in servizio da tempo in alcune amministrazioni locali ed enti statali (anche per questo si veda la galleria di Fiamme Blu).
Per la BMW si tratta inoltre di un ritorno a Milano dopo la fornitura negli anni ’90 delle BMW R850RT, a suo tempo consegnate nella vecchia livrea della Polizia Municipale.
La maggior parte dei mezzi saranno forniti nella livrea della Polizia Locale di Milano e con la nuova targa “Polizia locale”, che sarà quindi una novità per i mezzi del capoluogo lombardo. Ma saranno forniti anche alcuni mezzi in versione senza livrea e con targa civile (15 BMW, 2 Norge e 5 MP3). Le caratteristiche dei mezzi e le specifiche sono indicate nel capitolato dell’appalto disponibile nella specifica pagina del sito del Comune.
L’avviso di aggiudicazione dell’appalto.
Pietro dei Castiglioni