La Misericordia di Porto Azzurro ha sentito la necessità di acquistare una nuova ambulanza da utilizzare per il servizio di Pronto Soccorso per gli abitanti ed i turisti dell’Isola d’Elba.
Il servizio di Pronto Soccorso sull’isola deve tener conto di difficoltà oggettive quali le ridotte dimensioni delle strade ed il loro fondo spesso sterrato.
C’era quindi la necessità di dotarsi di una ambulanza di dimensioni adeguate, agile, potente, funzionale ed altamente affidabile.
Per questo, dopo aver valutato tutte le possibilità, si è affidata alla EDM Ambulanze di Castrocaro Terme, già fornitore con reciproca soddisfazione della Misericordia di Firenze, e conosciuto per la buona qualità della sua produzione.
È stata allestita un’ambulanza su veicolo Volkswagen T5, a trazione integrale, in grado di affrontare con successo tutte le difficoltà: durante il periodo della costruzione il personale della Misericordia di Porto Azzurro si è recato presso la sede EDM Ambulanze per rappresentare alcune esigenze della associazione ed ha potuto verificare la disponibilità del costruttore a personalizzare l’allestimento, la professionalità del personale, la qualità dei materiali utilizzati e degli impianti installati, la cura nella costruzione e la lunga serie di controlli che garantiscono la grande affidabilità del prodotto.
Al termine del periodo destinato all’allestimento, personale della Misericordia di Porto Azzurro si è recato a ritirare l’ambulanza restando pienamente soddisfatto.
Il giorno 18/05/2014 la nuova ambulanza è stata presentata al pubblico a Porto Azzurro, presso la sede della Misericordia.