Un Neoplan Citylinear è stato recentemente fornito alla Polizia tedesca del Lander di Mecklenburg-Vorpommern (Meclemburgo-Pomerania Anteriore).
Il particolare Citylinear scelto dalla Polizia tedesca è la versione a due assi da 12,2 metri, dotato della caratteristica livrea blu-argento, che sta recentemente sostituendo la tradizionale livrea bianco-verde della Polizia Germanica per unificarsi con i colori delle altre forze di polizia europee.
L’allestimento speciale prevede, oltre ai canonici 44 posti a sedere, anche un potente impianto acustico-visivo di segnalazione, fornito di sirene e di tre luci lampeggianti sul tetto, poste due anteriormente e una posteriormente che un emettono un visibile fascio intermittente e di strumentazione radio della polizia. Inoltre questo Citylinear, grazie ad un permesso speciale, non è munito di limitatore, permettendo così, alla Polizia teutonica di poter raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza per gli agenti della Polizei che viaggeranno su questo autobus, infatti il veicolo dispone di tutti i nuovi sistemi di sicurezza, tra cui ABS (Sistema antibloccaggio), ASR (Anti Slip Regulation) e EBS (Electronic Brake system), oltre che l’ESP (Electronic Stability Program) fornito di serie su tutti i bus Neoplan.
Completano il pacchetto di sicurezza anche il radar frontale anticollisione ACC, il sistema di controllo della corsia LGS, fari allo xeno di alta qualità, e telecamera per la retromarcia che garantisce una panoramica ottimale.
Il motore scelto per questo Neoplan Citylinear è il Man D2676 LOH26, un 6 cilindri Common Rail diesel Euro V (EEV), che fornisce 440 cavalli, senza l’uso dell’AdBlue. La trasmissione viene svolta dal collaudato cambio automatizzato a 12 rapporti MAN TipMatic, con intarder integrato.
Infine il veicolo è anche equipaggiato di sospensioni a smorzamento variabile, con controllo elettronico, denominato Man CDS (Comfort Suspension Drive), che riesce a compensare efficacemente il rollio dell’intero veicolo alle alte velocità autostradali.
Il Citylinear è l’autobus più venduto della famiglia Neoplan è con questa importante ordine da parte della Polizia tedesca, la quale impiegherà questo mezzo sia per spostare rapidamente vari equipaggi e sia per i servizi d’istituto della banda musicale della Polizei, viene confermato l’ottima qualità e il grande prestigio del marchio Neoplan.
Pierfrancesco Nardizzi